TENTA TRUFFA ON-LINE DA 109MILA EURO: DENUNCIATO

scam, fraudster, thief-3629263.jpg

A Catania un uomo di 59 anni ha cercato di “svuotare” il conto di una trentenne. In azione gli agenti della Polizia che hanno individuato il responsabile

Cambiano i dispositivi, internet è sempre più parte integrante delle nostre esistenze, e con essa le insidie che rischiano di costare caro.

Gli agenti del Commissariato di Borgo Ognina a Catania hanno denunciato un uomo di 59 anni perché avrebbe tentato di truffare una trentenne.

La donna, dopo aver ricevuto sul proprio telefono cellulare un messaggio che la avvisava che la carta di credito di cui era intestataria era stata bloccata per un presunto tentativo di truffa, si collegava al link indicatole, inserendo i propri dati personali.

Dopo qualche minuto veniva contattata da un sedicente operatore di banca, il quale le comunicava che erano stati effettuati dei bonifici dal suo conto corrente, chiedendole i codici di accesso alla banca multicanale al fine di bloccare tali operazioni non autorizzate.

Dopo aver fornito i suddetti codici, la giovane donna, insospettita, si metteva in contatto con il direttore della propria filiale, scoprendo che l’operatore che poco prima l’aveva contattata non era un dipendente dell’istituto di credito, ma che si trattava di una truffa. Ed in effetti, da un controllo effettuato dalla banca, risultavano tre disposizioni di bonifico urgente a favore di un conto corrente estero per un importo complessivo di 109.000 euro, che venivano immediatamente bloccate, scongiurando così il peggio.

I poliziotti del Commissariato, acquisita la denuncia, hanno avviato immediatamente le indagini, riuscendo in breve ad identificare l’autore del tentato raggiro, che è stato denunciato a piede libero.

Cogliamo l’occasione di ricordare di non fornire password e codici a chiunque cerchi di ottenerli, e di rivolgersi sempre all’istituto di credito di cui si è cliente mediante i canali ufficiali di contatto.