ELETTORI FUORISEDE: C’è CHI OFFRE IL RIMBORSO DEL VIAGGIO

tesseraelettorale scaled

FlixBus, nota azienda di pullman low cost, fa partire la campagna #IoVoglioVotare: tutti i dettagli per rientrare in sede per le elezioni

Elezioni in arrivo, con un doppio appuntamento per i Siciliani: il 25 settembre sarà “election day” con politiche e regionali insieme.

Impazzano le polemiche: anche quest’anno gli esperti prevedono una crescita dell’astensionismo fra la popolazione italiana. Per i siciliani fuorisede, molti dei quali studenti, l’elevatissimo costo dei trasporti, proibitivo già prima dell’invasione russa dell’Ucraina e ora giunto a livelli del tutto insostenibili, rappresenta la negazione del diritto al voto. Di conseguenza, molti non voteranno, aggiungendosi ai “disaffezionati” al voto e a quanti non hanno ricevuto una corretta alfabetizzazione politica: con la conseguenza di una astensione sempre crescente.

Infatti il portale di sondaggi YouTrend stima un’affluenza alle urne pari a circa il 65%, che rischia di provocare l’astensione più alta di sempre in Italia. E non è tutto: secondo le previsioni di SWG, solo il 48% della popolazione di età compresa fra i 18 e i 34 anni si recherà al seggio elettorale (meno di 1 under 35 su 2), con un incremento del tasso di astensione giovanile del 7% rispetto alle elezioni del 2018.

Ma a che cosa si deve questa tendenza? Una motivazione frequente, fra le persone che vivono lontano dal comune di residenza, è per l’appunto rappresentata dal costo del viaggio.

Chi studia o lavora lontano dalla città di origine (secondo l’Istat 4,9 milioni di persone, molte delle quali giovani) deve sovente mettere in conto spese anche parecchio ingenti per poter tornare a casa ad esprimere la propria preferenza, e ciò può rappresentare un ostacolo spesso insormontabile per chi affronta la vita da fuorisede, notoriamente assai impegnativa anche dal punto di vista economico.

«Noi, però – si legge in una nota di FlixBus, nota azienda di trasporti passeggeri su gomma low cost – riteniamo che il diritto al voto sia troppo importante per impedire che venga esercitato. Per questo vogliamo contribuire a ridurre questo ostacolo e consentire a chiunque di raggiungere il proprio seggio, indipendentemente dalle disponibilità economiche.
È da qui che nasce #IoVoglioVotare»
.

flixbus 2461656 1280

Con questa iniziativa, FlixBus rimborserà tutti i viaggi effettuati fra lunedì 19 settembre e domenica 25 settembre verso il comune di residenza, con partenza sia da altre città italiane sia dall’estero.

Come funziona:

Per ottenere il rimborso del viaggio, sarà necessario inviare a iovogliovotare@flixbus.it due foto della propria tessera elettorale (una foto della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto di un documento di identità (carta d’identità o patente) e il biglietto FlixBus relativo alla corsa effettuata.

  • L’iniziativa è valida esclusivamente per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus gratuita
  • L’iniziativa è valida per viaggi verso tutte le destinazioni FlixBus
  • Forma di rimborso: un voucher di valore pari all’importo del viaggio di andata effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023
  • Il voucher è utilizzabile in un’unica transazione: se il credito non viene esaurito nell’acquisto, non potrà essere utilizzato per un acquisto successivo
  • Metodo di rimborso: inviare a iovogliovotare@flixbus.it le foto della tessera elettorale e del documento d’identità e il biglietto FlixBus relativo alla corsa effettuata. Foto condivise sui social media non saranno prese in considerazione come condizione per richiedere il rimborso.
  • Calendario:
    • Da mercoledì 31 agosto a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare la prenotazione 
    • Da lunedì 19 a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare il viaggio
    • Da domenica 25 settembre a sabato 15 ottobre (incluso): periodo per inviare le foto e il biglietto a iovogliovotare@flixbus.it e trattamento delle domande di rimborso
    • Da domenica 25 settembre a mercoledì 30 novembre 2022 (incluso) e da mercoledì 11 gennaio a venerdì 31 marzo 2023 (incluso): periodo di validità del voucher
  • Chi richiede il rimborso è tenuto a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali reperibile qui.

Dell’iniziativa potranno beneficiare, alle medesime condizioni riportate qui sopra, anche le persone residenti in Sicilia e domiciliate fuori regione, che domenica 25 settembre, in concomitanza con le elezioni nazionali, saranno chiamate a esercitare il diritto di voto anche alle elezioni regionali.

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2022 – 01:28 da Redazione