CAPO PELORO AL PRIMO POSTO TRA LE SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA SECONDO IL NATIONAL GEOGRAPHIC

photo 2022 08 25 18 44 06

A far conquistare il primato alla spiaggia messinese, il panorama. Al secondo posto, la Baia di Riaci in Calabria definita quella con il fondale più bello

Il noto magazine statunitense, in un recente articolo curato da Julia Buckley, ha stilato una classifica delle migliori spiagge italiane. Dodici quelle selezionate, delle quali tre siciliane.

photo 2022 08 25 18 12 26
Scilla e la collina di Santa Trada visti da Capo Peloro (Messina)

Al primo posto troviamo, infatti, la spiaggia di Capo Peloro, catalogata come quella con il miglior panorama. «Separando la Sicilia dall’Italia continentale, il bellissimo Stretto di Messina è un luogo leggendario: Omero ha ambientato qui parte dell’Odissea – scrive la giornalista – all’estremità nord-orientale della Sicilia, Capo Peloro si trova dove i mari Ionio e Tirreno vorticano l’uno nell’altro. La spiaggia, una riserva naturale, è un’ampia e piatta distesa di sabbia, che si dispiega sotto un gigantesco pilone dell’elettricità, che una volta era il più alto del mondo (ce n’è un altro che lo rispecchia attraverso l’acqua in Calabria). I delfini si divertono nelle acque cristalline e il pesce spada attraversa lo stretto in estate, mentre la costa calabrese si profila all’orizzonte».

Al quinto posto, secondo la classifica, troviamo Cala Rossa dove, secondo la rivista internazionale, si possono scattare le foto più belle. Al largo della costa della Sicilia occidentale, le Isole Egadi offrono infatti spiagge meravigliose. Ma proprio Cala Rossa, sull’isola di Favignana, non ha goduto da sempre di un tale splendore. Le grosse scogliere che vi si ergono dietro, sono infatti la prova del suo passato come cava di calcare. Oggi però, sono numerose le persone che affollano la spiaggia raggiungibile dopo una passeggiata di pochi minuti su un sentiero che passa attraverso le rocce, o più facilmente dalla costa con le barche. A donare quel quid in più, persino una leggenda che narra come le acque un tempo si tinsero di rosso in una battaglia particolarmente sanguinosa tra Romani e Cartaginesi. Ora però, le acque dal turchese vivido e la sabbia bianca e scintillante, la fanno balzare tra le più belle della penisola.

Infine, al settimo posto tra le spiagge selezionate in Sicilia, troviamo la Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, che con una baia quasi circolare, tra dune e basse scogliere, lascia il posto a sabbia bianca e acqua blu. Risulta inoltre la migliore per chi è in cerca di relax e tranquillità dato che sono solo 550 le persone che possono accedervi contemporaneamente.

Di seguito la classifica delle 12 spiagge più belle d’Italia secondo il National Geographic:

  • Capo Peloro, Sicilia
  • Baia di Riaci, Calabria
  • Marina di Alberese, Toscana
  • Pescoluse, Puglia
  • Cala Rossa, Sicilia
  • Santa Maria di Castellabate, Campania
  • Spiaggia dei Conigli, Sicilia
  • Spiaggia delle due sorelle, Marche
  • Viareggio, Toscana
  • Maronti, Campania
  • Punta Aderci, Abruzzo
  • Riccione, Emilia-Romagna