IL “BACIO” LUNA-VENERE: UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE, IL 25 AGOSTO

photo 2022 08 24 11 53 54

Romantica avventura tra il satellite terrestre e il pianeta: ecco dove e quando assistere

Agosto è il mese delle sorprese stellari. Dopo la notte di San Lorenzo e il “bacio” tra la Luna e Saturno avvenuti tra l’11 e il 12, l’alba del 25 agosto ci regalerà un nuovo fenomeno astrale: il “bacio” Luna-Venere, il terzo Pianeta più visibile a occhio nudo dopo il satellite terrestre e Giove.

La Luna calante sorgerà a oriente e sarà seguita dal pianeta rosa, sempre visibile solo dopo il tramonto e poco prima dell’alba e considerato un gemello della nostra Terra per dimensioni e massa, che apparirà dunque in congiunzione con il nostro satellite nella costellazione del Cancro poco prima delle 5:30 del mattino. Un evento non raro ma non per questo meno affascinante delle notti pleiadiane di mezz’agosto.

Dove poter assistere all’avvenimento? Le previsioni meteorologiche fanno temere un cielo non molto nitido per le notti a seguire soprattutto sulla costa Nord dell’isola: al fine di godere appieno dell’energia di tale spettacolo naturale, si raccomanda di assistere all’incontro in luoghi lontani dall’inquinamento luminoso (come potrebbero essere le montagne dei Nebrodi, le Madonie o l’Etna), Enna, il capoluogo di provincia più alto d’Italia, la Valle dei Templi ad Agrigento, le cime della città di Ragusa Ibla, immersa nella sua suggestiva cornice barocca, Porto Palo di Capo Passero o il santuario della Madonna di Tindari, in provincia di Messina. Ovviamente, questo è un elenco non esaustivo.

  • photo 2022 08 24 11 54 09
  • photo 2022 08 24 11 54 00
  • photo 2022 08 24 11 54 04

Dunque, prepariamoci ad assistere all’ennesimo ma non meno sorprendente incontro tra stelle, e nonostante le temperature si manterranno nella media stagionale (tra i 27° di Palermo e i 19° di Enna), non dimentichiamo di portare qualcosa con cui poterci coprire e tenere al caldo per assistere all’integrità dell’attività notturna.