Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 22 luglio a Catania il concerto “Jazz Guitar Solo – Vincenzo Di Vita Live in the Garden”

Jazz Guitar Solo locandina scaled

Si svolgerà nel giardino della biblioteca sita a Catania in via Naumachia 18/a l’esibizione dell’apprezzato jazzista da tempo dedito all’attività solista

Avrà luogodomani, venerdì 22 luglio 2022 dalle ore 20 nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), il concerto “Jazz Guitar Solo – Vincenzo Di Vita Live in the Garden”.

Diplomato in teoria e solfeggio al liceo musicale “V. Bellini” di Catania, Vincenzo Di Vita ha proseguito gli studi di chitarra classica e a plettro, nonché quelli di armonia classica. Formatosi ai seminari di musica jazz di Siena, con conseguente superamento dei corsi di primo e secondo livello professionale, ha approfondito, come allievo del maestro Tommaso Lama, i corsi di chitarra jazz integrandoli con seminari sotto la guida di Joe Diorio e con ulteriori studi di armonia moderna e jazz applicati alla chitarra. Di Vita ha al suo attivo numerosi concerti in diverse formazioni jazz e cameristiche di musica classica. Da tempo predilige la formazione di chitarra solo, con cui si è classificato fra i quattro finalisti di “Guitar Convention” (primo posto non assegnato) e premiato – come solista jazz – al concorso nazionale Amigdala. Le sue improvvisazioni armonico-melodiche sono pregne di spunti ed idee, seppur rimanendo racchiuse in un linguaggio volutamente legato alla melodia iniziale, al fine di tenere l’ascoltatore sempre attento all’esecuzione. Infatti, la mancanza di una sezione ritmica con Di Vita, invece di rendere più difficile la fruizione, finisce con il calamitare l’ascoltatore verso il linguaggio esecutivo del solista. Alterna l’attività concertistica – partecipando a festival jazz e non soltanto – con quella didattica.

È alla sua prima apparizione nelle iniziative della Biblioteca Navarria Crifò.

Ingresso gratuito con sottoscrizione volontaria.


Le attività della Biblioteca Navarria Crifò sono sostenute dall’ Otto per mille della Chiesa Valdese.

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2022 – 10:29 da Redazione