RITA: UNA DONNA COMUNE DALLA VITA STRAORDINARIA

photo 2022 10 11 15 45 36

Gli Eclettici ci raccontano la santa degli impossibili

Domenica 23 Ottobre a Piazza Armerina (Enna), all’Istituto Maiorana-Cascino andrà in scena, dopo il debutto di febbraio, “Rita da Cascia, il musical”, prodotto dall’associazione Gli Eclettici Associazione Spettacoli Ets, e ispirato alla vita della santa umbra che è passata alla storia come la “santa delle cose impossibili” e “avvocata dei disperati”.

Il regista, Rosario Primavera, ha già prodotto e girato nel territorio ennese lo spettacolo “il Viaggio di Moses”, che ha debuttato nel maggio 2015 che ha fatto sold-out dopo le prime due serate e i cui proventi sono stati destinati all’Avis di Enna, allo scopo di riparare la chiesa di Pergusa di Enna, colpita nel 2014 da un fulmine che ne aveva distrutto il quadro elettrico. Dal 2015 al 2017 lo spettacolo è stato replicato più volte e con molto successo, e la compagnia ha continuato negli anni ad ampliarsi e rinnovarsi. Nel 2021 non si è ancora costituita, quando ad un socio fondatore viene diagnosticato un tumore. A questo punto cinque degl otto membri, legati al collega da un profondo affetto, decidono di affidarsi a Santa Rita, facendo un voto. Messo a conoscenza tutto il gruppo del progetto/voto ed ottenuta la totale adesione di tutti i componenti, hanno accantonato il musical “Il viaggio di Moses e la voglia di amare” per portare in scena “Rita da Cascia, musical” nel 2022, anno in cui si è ufficialmente costituita l’associazione Gli Eclettici Associazione Spettacoli Ets, che si occupa già da diversi danni della realizzazione di spettacoli teatrali, musicali, sfilate, concorsi, eventi artistici e culturali, anche inerenti al mondo della moda, nel territorio ennese.

Rosario Primavera propone una visione romanzata della vita di Santa Rita, cercando di rispettare il più possibile i passaggi salienti della sua storia, ma portando al contempo lo spettatore a rivivere la vita di Rita, con immaginazione e fantasia, attraverso strumenti tecnici quali giochi di luci, colori, coreografie, musiche e canzoni, utilizzati sapientemente e con il supporto dell’estro creativo, anch’esso un’arma fondamentale che trasforma qualsiasi storia conosciuta in un’opera teatrale di notevole spessore.

Lo spettacolo replicherà ad Enna il 29 e il 30 Ottobre a Enna al Teatro Garibaldi, alle ore 20.30.

d9b23d0cb331a929873d3c3f30e9d391.0

A recitare nei panni della protagonista, Margherita Lotti, colei che divenne poi Santa Rita, è l’attrice Dora Milanesi. Lina La Porta e Filippo Fazzi interpreteranno rispettivamente Amata Ferri in Lotti, la madre della santa, e Antonio Lotti, il padre. Gaetano Napoli sarà invece Paolo Mancini, il marito di Rita. Il tutto impreziosito da un coro preparato e dalle competenze di Giancarlo Granata, direttore tecnico di questo progetto teatrale.

Ad oggi le tappe del tour prefissate sono Piazza Armerina ed Enna ma sono molte le richieste ricevute da enti e comuni siciliani che l’associazione sta valutando, ponendosi come obiettivo quello poter portare in scena lo spettacolo a Cascia e ricordare il messaggio d’amore per il prossimo di una donna dolce ma determinata, perché armata di una fede incrollabile in Dio e nella bontà di ogni essere umano.