Notte di paura per il maltempo a Stromboli, il fango invade le case

photo 2022 08 12 13 53 591

L’isola delle Eolie è stata colpita stanotte da un nubifragio. Attivato tutto il sistema di protezione civile. Protesta di Federalberghi e Pro Loco

Notte di paura per il maltempo a Stromboli e a Lipari, isole delle Eolie. La pioggia che è caduta violentemente per tuta la notte ha causato grossi danni. La situazione più critica a Stromboli, dove il fango ha invaso le abitazioni e reso impraticabili diverse strade facendo saltare numerosi tombini. La Protezione civile regionale non registra problemi nella frazione di Ginostra, mentre a Lipari risulta allagato il porto di Sottomonastero. Nessun danno alle persone.

VIGILI DEL FUOCO DA LIPARI E VULCANO, BOBCAT IN AZIONE PER LIBERARE STRADE

Il dirigente Generale del dipartimento di protezione civile della Regione Siciliana, Salvo Cocina, segue dalle prime ore dell’alba attraverso la sala operativa l’evolversi della situazione a Stromboli, isola delle Eolie colpita nella notte da un nubifragio. Cocina ha informato costantemente il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il dipartimento di Protezione civile nazionale. Tutto il sistema di protezione civile si è attivato. Presenti carabinieri e vigili del fuoco giunti da Lipari e Vulcano, mentre il Comune di Lipari ha attivato i bobcat per la rimozione del fango lungo le strade.

2c84bfee c07e 46f8 9965 dd995656852c1

«I problemi maggiori – informa il dipartimento Protezione Civile Sicilia – si sono registrati a Stromboli, dove il fango e i detriti hanno coinvolto diverse abitazioni e reso difficile la viabilità lungo le stradine dell’isola. Non si registrano problemi a Ginostra, mentre a Lipari risulta allagato il porto di Sottomonastero e in via Amendola l´acqua piovana è entrata in alcune abitazioni e negozi. Non si registrano danni alle persone».

FEDERALBERGHI E PRO LOCO: «STROMBOLI ABBANDONATA DOPO L’INCENDIO DI MAGGIO»

«A Stromboli rabbia e frustrazione per danni annunciati che avrebbero benissimo potuto essere mitigati con il preventivo e richiesto intervento da parte degli Enti preposti». Comincia così la nota di Federalberghi Isole Eolie e Pro-loco Amo Stromboli, che «denunciano la situazione di abbandono in cui è stata lasciata la ‘montagna’ di Stromboli anche a seguito dell’intervento calamitoso del 25-26 maggio scorso che aveva bruciato una vasta porzione di macchia mediterranea arrivando a colpire alcune case e interessare alcune colture». La nota, tra l’altro, arriva a qualche ora dal violento nubifragio che ha colpito l’isola, e che sicuramente non ha reso meno semplici le cose da questo punto di vista.

«Era facile prevedere – si legge – ed era stata da più parti sollevata la necessita di ripulire i residui dell’incendio e di mettere in sicurezza alcuni punti della montagna repentinamente privati della vegetazione e quindi soggetti a frane alle prime piogge. Da qui negli ultimi giorni anche le preoccupazioni per il sentiero naturalistico che, per gli stessi motivi, necessita di urgenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Riteniamo inaccettabile – rimarcano Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie, e Rosa Oliva, presidente della Pro Loco Amo Stromboli – che il “Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale”, ente gestore della “Riserva naturale orientata dell’isola di Stromboli e Strombolicchio”, sia rimasto totalmente inerme in tutti questi mesi. Chiediamo a questo punto, un’ordinanza urgente di protezione civile atta a realizzare gli interventi necessari a mettere in sicurezza l’abitato e i sentieri dell’isola: attrazione turistica imprescindibile per l’isola di Stromboli».

(Fonti: Agenzia Dire – www.dire.it / Dipartimento Protezione Civile Sicilia / Federalberghi Isole Eolie / Pro Loco Amo Stromboli)