I FESTIVAL LETTERARI E CULTURALI DELL’AUTUNNO 2022

photo 2022 09 02 13 37 45

La Sicilia in Bianco e Nero che smuove le coscienze

L’estate è ormai agli sgoccioli ma il divertimento e gli eventi culturali che smuovono orde di appassionati, nati da un rinnovato desiderio di rilancio della cultura e dell’economia nostrana, non cessano mai. Ecco gli eventi di settembre per quanto riguarda gli appassionati della carta stampata e non solo:

  • Termini Book Festival (dal 2 al 4 settembre) in via Iannelli, che con la sua terza edizione capitanata dal giornalista e scrittore Giorgio Lupo insieme al direttore tecnico Emanuele Zammito. La kermesse letteraria vedrà la partecipazione di alcune tra le penne più abili del sud Italia: Catena Fiorello, Sebastiano Ambra, Luigi La Rosa, Rosario Russo, Diego di Dio, Rosalba Costanza, Annalisa Stancanelli, Eleonora Carta, Roberto Tedesco e molti, molti altri, che presenteranno i propri scritti alle rispettive platee e a cui gli astanti potranno rivolgere le proprie domande e curiosità sui libri e sul mondo editoriale, e (perché no?) immortalare l’incontro con delle foto a dimostrazione dell’attimo indelebile. Ogni giornata concluderà con uno spettacolo di musica e di danza grazie alla collaborazione di Enzo Mancuso (puparo), Marika VECA, Simone Trentacoste e Lino Costa.
  • A Capaci si terrà il Capaci Bookweekend, dal 9/9 all’11/9, a cura di Enzo Melluso e con la collaborazione di Mimmo Caruso con il patrocinio del comune di Capaci: una rassegna letteraria incentrata su temi di profonda importanza socioculturale qual il femminicidio, l’attività criminale in Sicilia e la storia di Francesca Morvillo, la consorte di Giovanni Falcone. Ospiti Alessandra Dino, Sandra Rizzo, Giuseppe Botta, Francesca Maccani, Lidia Tilotta e Felice Cavallaro tra altri.
  • A Palermo e a Lipari prenderà luogo la quarta edizione di Isole, Dialoghi tra arte e letteratura, il festival letterario eoliano che si articolerà in cinque eventi dedicati a dialoghi, proiezioni, performances e mostre: si comincerà domani, giorno 2, al Centro Studi Eoliano (ore 19) con letture dai libri di Alessandro dal Lago, Helena Janeczeck (vincitrice del Premio Campiello e Premio Strega) e Hamir Ziarati (vincitore del Premio Rusconi); l’indomani, sabato 3 settembre, si terrà la visione del film “Welcome Palermo” del duo Masbedo presso il Centro Studi Eoliano (ore 20). Il fine settimana seguente, giorno 10/9, presso il castello che domina l’isola di Lipari, alle ore 19 avverrà la video performance del duo Masbedo “Muti Pericoli”.
  • Non si può non menzionare il festival letterario di Giardini: Naxos Naxoslegge – Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro, quest’anno all’insegna dei Corpi. Con il sostegno dell’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana guidato da Alberto Samonà. L’annuale evento culturale prevedrà incontri anche a Messina, Catania, Siracusa, Taormina, Augusta, Letojanni e Roccalumera, durante i quali l’attenzione sarà rivolta verso la cultura Grecia antica e moderna tra teatro, filosofia, poesia, archeologia e letteratura;
    03/09: la scrittrice Katerina Papatheu interverrà sul poeta contemporaneo Titos Patrikios; Nikolaos Stampolídis, il direttore del Museo dell’Acropoli, terrà una lectio magistralis sull’antica città di Eleutherna. E l’archeologo Paolo Matthiae ci informerà sugli scavi della città di Ebla in Siria mentre nel padiglione dedicato agli intellettuali scomodi, si riaccenderà il ricordo di Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound.
    Oltre a ciò, la rassegna culturale prevede tre drammaturgie e due laboratori teatrali, uno dei quali dedicato alla proiezione dell’Edipo Re di Pier Paolo Pasolini (4/9) e un omaggio a Carmelo Bene e al suo “corpi in Scena” e l’attualità di quattro dei maggiori omicidi rimasti nella storia della cronaca nera italiana: Ernico Mattei, Giangiacomo Feltrinelli, Raoul Gardini e Federico Caffè. Alcuni incontri di NaxosLegge avverranno all’interno della stazione di Taormina-Giardini che sarà lo scenario della lettura dell’”Ulysses” di Joyce con il traduttore Alessandro Ceni e gli studenti del Dams di Messina, impegnati in una lettura corale.
  • photo 2022 09 02 13 37 37
  • photo 2022 09 02 13 37 30
  • photo 2022 09 02 13 37 50
  • photo 2022 09 02 13 38 17
  • Dal 27 settembre al 1° ottobre 2022 si rinnova l’appuntamento con Etnabook – Festival internazionale del libro e della cultura presso il Palazzo della Cultura di Catania e presieduto da Cirino Cristaldi, quest’anno incentrato sul tema del Diventare: ora più che mai, il capoluogo di provincia e i suoi abitanti si sentono in dovere di mobilitare le coscienze e divenire qualcos’altro da ciò che si era prima, soprattutto in seguito agli accadimenti degli ultimi anni. Il festival rivelerà molte soprese, tra cui la scelta di un nuovo consulente artistico, Alessandro Cecchi Paone. Tutti gli eventi, gli ospiti e il programma ufficiale saranno svelati durante la conferenza stampa del 15/9. Come ogni anno, la rassegna letteraria si svilupperà seguendo ogni tipo di lettore: da Etnakids, laboratorio di scrittura e lettura per ragazzi in cui avverranno anche firmacopie e tanto altro curati da Matilde Leonforte; Etnastar, presa in cura da Debora Scalzo; Etnabook Lab, la sezione del festival dedicata agli incontri informali tra gli ospiti della kermesse e gli autori presenti, e Letterature Esoteriche, novità 2022, guidata da Alfredo Polizzano presso la libreria Fenice.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.