GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

photo 2022 12 03 12 39 43

A Licata un convegno per portare “i giovani oltre le barriere”

Si svolgerà martedì 6 dicembre prossimo dalle 10 nel plesso “Bersagliere Vincenzo Greco” dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Giorgio” di Licata il convegno “Ti insegnerò a volare – I giovani oltre le barriere” dedicato al tema della disabilità, dell’uguaglianza, dell’inclusione e della rimozione delle barriere, in primis quelle del pregiudizio.

L’appuntamento nasce dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre oggi, 3 dicembre, indetta dalle Nazioni Unite dal 1981. La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

L’evento – aperto aperto a docenti e personale dell’istituto – verrà moderato dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosaria Decaro. Dopo un saluto dell’arcivescovo di Agrigento, mons. Alessandro Damiano, interverranno l’architetto Claudio Virone, l’avvocata Maria Ballacchino e la dott.ssa Francesca Peritore, Psicologa.

In collegamento porterà la propria testimonianza Marta Russo de “I Pensieri di Marta”, a cui si aggiungeranno quelle della sig.ra Rosa Oliveri, della sig.ra Giuseppina Ballacchini, e della dott.sa Viviana Giglia, Educatrice Professionale, Editorialista e collaboratrice di Sicilia Channel.